+39 030 2807547
metodo-rigenera

L’innovazione nella rigenerazione dei capelli a Brescia: scopri il metodo Rigenera.

Pubblicato il

Noi medici specialisti in endocrinologia e tricologi del poliambulatorio medico chirurgico del Dott. Enrico Filippini siamo esperti in rigenerazione tessutale, soprattutto nel campo della tricologia attraverso il metodo Rigenera.

Innanzitutto, è importante fare una distinzione tra processo riparativo e processo rigenerativo: il primo, in biologia, comporta la sostituzione di un tessuto duro e morto (la cicatrice) al posto di quello danneggiato; il secondo, invece, è la sostituzione di tessuto perfettamente identico a quello danneggiato con il mantenimento della totale funzione precedente al danno stesso. Nel nostro Poliambulatorio Tricologico di Brescia pratichiamo la rigenerazione capelli con le cellule staminali che ricaviamo dalla pelle. Queste cellule hanno la straordinaria capacità di poter diventare tante diverse linee cellulari: in pratica, sono cellule che – se messe a contatto con la cartilagine – diventano cellule della cartilagine stessa, se messe a contatto con la pelle si trasformano in cellule della pelle (fibroplasti) e se messe in contatto con follicoli piliferi li aiutano a rigenerarsi, e altro ancora. Ma c’è di più: mettendo le cellule staminali in tessuto, esse reagiscono stimolando e rinnovando il tessuto stesso. In poche parole, le cellule staminali ottenute dal derma creano un tessuto nuovo e al tempo stesso lo ringiovaniscono: in sostanza, è come se in una serra impiantassimo dei bulbi di ciclamino che hanno la capacità di far crescere e risplendere anche i bulbi e i ciclamini già esistenti nella serra e che magari, senza questo stimolo, non sarebbero mai cresciuti.

Le cellule staminali che utilizziamo nei nostri trattamenti di medicina rigenerativa capelli sono ricavate da un minuscolo frammento di pelle che, una volta raccolto, viene trattato mediante il Rigeneracons. Questo strumento di ultimissima generazione viene elegantemente sezionato e da qui vengono ricavate per microfiltrazione le cellule staminali, pronte da inserire in un tessuto per stimolarlo, rigenerarlo e ringiovanirlo. La metodica è tassativamente da effettuare in un ambulatorio specialistico autorizzato, come il Poliambulatorio Medico Chirurgico Dott. Enrico Filippini; il metodo Rigenera, inoltre, è approvato dal Ministero della Salute come Tecnica di Microinnesto Cutaneo.

Questo metodo di rigenerazione cellulare capelli non prevede l’utilizzo di farmaci, non provoca sanguinamento ma si basa interamente su un microscopico frammentino di tessuto con attaccati bulbi di capello e follicoli. All’interno di questi ultimi, infatti, si trovano le cellule staminali con potenziale capacità di rigenerare, quindi, capelli nuovi. Infatti, la metodica di rigenerazione cellulare per capelli, fedelmente applicata dai medici specialisti Endocrinologi e Tricologi del Poliambulatorio Medico Chirurgico Dott. Enrico Filippini, consiste nell’infiltrare nel derma del cuoio capelluto microgocce di soluzione contenente le cellule staminali ottenute con Rigeneracons. Piccole infiltrazioni concentrate di cellule staminali nei punti di alopecia rigenerano e stimolano la ricrescita dei capelli. Il sistema di rigenerazione capelli funziona efficacemente: i primi piccoli capelli compaiono dopo alcune settimane mentre il risultato finale è visibile dopo qualche mese.

Possiamo dire che il futuro in fatto di rigenerazione dei capelli è già presente? Diremmo proprio di sì.