+39 030 2807547
dimagrire senza chirurgia

Le armi per perdere peso senza la chirurgia. Ecco quali

Pubblicato il

Dietologo e nutrizionista a Brescia vuol dire che in oltre trent’anni di attività in questa meravigliosa città ho avuto la possibilità di curare tante persone affette da numerosi e spesso diversi problemi legati all’eccesso di grasso.

Infatti dire…..”aumento di grasso” può significare cose molto diverse e soprattutto modalità diverse di risolvere i problemi. Il più frequente aumento di grasso che osserviamo nel nostro poliambulatorio medico chirurgico dott. Enrico Filippini di Brescia è tipico delle persone affette da sovrappeso o affette da obesità. Quando dividendo il peso diviso l’altezza al quadrato esce un numero superiore al 25 dobbiamo tutti accendere la famosa spia rossa dell’allarme; vuol dire che abbiamo un eccesso di grasso che statisticamente inizia a dare problemi che salgono tutte le volte che sale il “numerino”. I problemi diventano guai seri quando si supera il trenta! Diabete, ipertensione, infarti, ictus e cancro raddoppiano la possibilità di aggredire violentemente le persone obese e questo deve indurre a dimagrire. Ammetto che sia difficile perdere peso, soprattutto per le persone con pesi elevati. Questo perché dietro ai grandi pesi esistono fami patologiche e incontrollabili, esistono disturbi ormonali o ereditari, esistono anni e anni di sacrifici inutili e di fallimenti. Fino a pochi anni fa quando i pazienti di Brescia affetti da obesità non riuscivano a ottenere validi risultati si rivolgevano alla chirurgia. Non per dire che sia molto pericolosa, ma la chirurgia è sempre associata ad un atto cruento da evitare il più possibile. Ma con quali armi?

Le armi che da poco abbiamo a disposizione noi specialisti sono due farmaci e una dieta dimagrante particolarmente efficaci.

La dieta in questione è quella che viene chiamata dieta proteica in cinque step: veloce, rapida e molto selettiva sul grasso risparmiando più muscolo possibile. La dieta dimagrante proteica è quella che noi medici specialisti del team di dietologia e nutrizione del poliambulatorio di Brescia consigliamo a coloro che vogliono essere molto performanti e aiutati psicologicamente dai risultati brillanti ottenuti.

L’alterazione del centro che regola la fame e la sazietà è ormai nota nei pazienti sovrappeso e obesi. Deficit di serotonina, mancanza di ormone della sazietà, eccesso di ormoni della fame, e tanto ancora.

Con i due nuovi farmaci, il bupropione con naltrexone e liraglutide possiamo realmente e definitivamente aiutare tutti coloro che sarebbero passati da un dietologo all’altro, da un nutrizionista all’altro, da una palestra all’altra. Con la visita specialistica, il vostro endocrinologo del poliambulatorio di dimagrimento di Brescia potrà decidere insieme a voi la cura giusta e l’eventuale farmaco, informarvi riguardo le modalità di assunzione, i controlli da fare, i risultati da aspettarsi e poi dopo…….si parte!