+39 030 2807547
Invecchiamento rallentato

Invecchiamento rallentato grazie alla prevenzione e alla cura

Pubblicato il

I medici del poliambulatorio medico chirurgico dott. Enrico Filippini sono da sempre all’avanguardia nella prevenzione e cura dell’invecchiamento anticipato e nella cura dei problemi funzionali ed estetici del dimagrimento in generale. Ma che cosa è l’invecchiamento?

L’invecchiamento è la progressiva alterazione della struttura e delle funzioni di tutti gli organi ed apparati, a partire già dai 30 anni, che determina ridotta capacità di rispondere agli stress ambientali e soprattutto l’elevata tendenza alla malattia degenerativa.

In realtà avviene un progressivo sbilanciamento tra effetti negativi di fattori che alterano la biologia cellulare di natura interna (endogena) – prodotti del metabolismo, i famosi radicali liberi prodotti dall’ossigeno – ed esterna (esogeni) – il fotoinvecchiamento solare, l’inquinamento, l’alimentazione, lo stile di vita – e l’efficacia dei processi riparativi.
La rapidità dell’invecchiamento, secondo l’opinione dei medici specialisti dell’ambulatorio di medicina anti-age di Brescia, dipende dalla grandezza dello sbilanciamento tra i fattori precedentemente descritti.

 

Oggi possiamo finalmente dire che l’invecchiamento può essere ampiamente rallentato, ed evitati gli effetti negativi patologici ed estetici del decadimento; dobbiamo soltanto lavorare sulle basi delle acquisizioni scientifiche, e allontanare decisamente tutti i  rimedi assolutamente inutili che vengono propinati da personaggi incompetenti e non specializzati in endocrinologia, gerontologia.

La predisposizione genetica è poca cosa nel determinare l’invecchiamento rispetto allo stile di vita. Oggi è diventato molto importante diagnosticare, riconoscere, la nostra personale situazione riferita al nostro personale stile.

 

Se mio nonno è campato fino a cent’anni fumando e bevendo perché io dovrei comportarmi diversamente? Un mio amico era vegano ed è morto di infarto a quarant’anni…” sono le comprensibili obiezioni dei miei pazienti quando propongo loro regimi salutari.

Ora noi medici del poliambulatorio medico chirurgico del dott. Enrico Filippini siamo in grado di individuare in ogni persona la personale condizione metabolica, della flora intestinale e della digestione, l’assetto ossidativo cellulare e soprattutto l’assetto ormonale.

Il nuovo team di super esperti che si è venuto a creare dopo l’accordo esclusivo di collaborazione con il laboratorio Functional Point specializzato in medicina funzionale statunitense è in grado di effettuare, interpretare e proporre specifiche cure in team con videoconferenza a distanza.

Questo permette ai nostri pazienti di curare i propri disturbi, ma soprattutto di avere la conoscenza della propria personale predisposizione e gli specifici rimedi.