+39 030 2807547
ospite a SuperTV

Dottor Enrico Filippini ospite della trasmissione di SuperTV

Pubblicato il

Il Dottor Enrico Filippini, del poliambulatorio medico chirurgico di Brescia, incontra Terry Pegoiani nella trasmissione “Parliamone con Terry“, il salotto culturale in onda su SuperTV.

Durante l’incontro del 23 Gennaio, diversi telespettatori hanno telefonato per chiedere al dottore soluzioni riguardanti problemi estetici nati con la menopausa, problematiche sessuali e diete personalizzate.

Rivediamo insieme alcuni momenti:

 

Terry Pegoiani presenta il Prof.Filippini e presenta il suo ultimo libro: “Mai più grassi“.

 

 

“La grande forza del medico sta nel bisturi, nell’erba (intesa come farmaco) e nella voce”.

Il Prof. Filippini spiega la “medicina narrativa” cioè l’incontro tra l’esperienza del medico e l’esperienza del paziente.

 

 

Enrico Filippini si occupa di endocrinologia, scienza che studia le ghiandole endocrine. Unita alla medicina estetica crea una nuova frontiera, quella dell'”endocrinologia estetica“.

 

 

L’endocrinologia estetica segue tutte le problematiche estetiche che si manifestano nella donna, ma anche nell’uomo, e sono causate da disfunzioni endocrine.

Il tessuto adiposo è considerato un organo endocrino perchè si è visto che le cellule grasse secernano delle sostanze che vanno ad influire anche sul sistema immunitario. Questa è una nuova frontiera della medicina.

 

 

È possibile veramente mai più grassi?

Il Prof. Filippini racconta il suo ultimo libro “Mai più grassi“: un importante passo avanti nella lotta contro l’obesità.

 

 

La signora Ersilia confessa al dottore il suo rammarico per non aver conosciuto prima questi trattamenti e per essersi trascurata dopo la menopausa.
Invita le persone a non trascurarsi e rivolgersi ad un medico specialista che sappia gestire insieme al paziente la situazione.

 

 

Il prof. Filippini spiega che al primo posto c’è da mettere sempre il paziente. Lo scopo del poliambulatorio medico chirurgico Filippini è quello di far riguadagnare al paziente la qualità della vita. Non solo essere vivi ma tornare a vivere bene e a sentirsi bene.

Il benessere del paziente è l’obiettivo finale di tutte le terapie.
La signora Lilly chiama per chiedere il parere medico del dottore riguardo alla dieta che sta seguendo e all’attività fisica.

 

 

La signora Marina chiede al professor Enrico Filippini qualcosa di naturale per contrastare gli inestetismi della menopausa.
Ci sono diverse cure naturali ma è necessario comprendere a fondo le vere cause che portano le problematiche durante il periodo della menopausa.

 

 

Impariamo ad amare il nostro corpo ed a parlare con il medico esperto“. Il Dr. Filippini, consulente sessuologo, spiega come alcune problematiche sorte durante il periodo della menopausa possono essere legate anche a blocchi psicologici.

 

 

La prevenzione è importante e mangiar bene aiuta a mantenerci in forma.
C’è poca informazione sull’alimentazione. Correggendo l’alimentazione si possono risolvere svariati problemi.

 

 

Spesso si pensa che con la dieta si risolve tutto. Ma non è così.
I problemi localizzati non si curano con la dieta dimagrante.
Diventa così fondamentale la diagnostica in questo campo perchè non abbiamo tutti lo stesso metabolismo. Esami e test che riescono a capire e a studiare ogni caso.

 

 

Gli psicofarmaci possono interferire sul metabolismo del paziente.

Può succedere che ci sia un aumento di peso nei pazienti che assumono psicofarmaci, ma prendendo precauzioni è possibile abbinare una dieta su misura del paziente.
L’importante è affidarsi a professionisti esperti.

 

 

Camilla chiede: “Qual è l’alimentazione più corretta per un paziente con il cancro?
La medicina ha fatto passi da gigante ed esistono diversi biofarmaci e terapie per aiutare i pazienti che si trovano in questa situazione.

 

Ringraziamo Terry Pegoiani per aver invitato il Professor Filippini.

Se avete anche voi domande da fare al Dr. Enrico Filippini contattateci per mail o chiamate il numero +39 030 2807547.

Saremo lieti di aiutarvi.