+39 030 2807547

Dietologo a Brescia – Dottor Filippini esperto in dietologia e scienza dell’alimentazione

Parlare di dietologia e di nutrizione è molto gradito a tutti. Ma per me, che faccio il dietologo esperto in scienze dell’alimentazione da circa trent’anni, è una pura fonte di piacere.
Senza dubbio è affascinante il mondo della nutrizione in generale, e questo argomento interessa sì coloro che vogliono alimentarsi in modo sano, consapevole, magari con un’attenzione verso la salute, ma anche chi ha un occhio di riguardo verso la salvaguardia del pianeta e degli animali.

Avendo la cultura medica nel dna sono molto proiettato verso un’alimentazione sicuramente sana ed equilibrata ma anche utile a prevenire le malattie, soprattutto nei soggetti predisposti, o a curare le patologie conclamate grazie all’utilizzo di cibi adeguati e di estratti vegetali indicati.

Ormai è dimostrato, infatti, che molte malattie possono venire rallentate o addirittura guarite usando i cibi giusti; Alcuni esempi? il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa, la ritenzione di liquidi, il linfedema, l’arteriosclerosi e addirittura alcune forme di patologie cardiache e tumori.
Ma nella mia città, Brescia, quando mi presento come esperto, la prima cosa che mi viene chiesta è: “Ma lei è dietologo a Brescia? Come faccio a perdere i due o tre chili che ho di troppo?
Dimagrire, raggiungere il peso desiderato, la forma fisica, la silouette, queste sono le priorità che vengono chieste al dietologo, il quale deve provvedere tempestivamente ed efficacemente.
Ma come rispondiamo alle sollecitazioni dei nostri pazienti noi specialisti in dietologia e alimentazione?

 

Dietologo a Brescia – A che punto siamo con la ricerca?

Negli ultimi anni abbiamo scoperto, per esempio, che le calorie del cibo che mangiamo servono poco per definire un regime dimagrante, una dieta. Il dietologo, invece che le calorie, deve studiare l’indice glicemico degli alimenti e il percorso biochimico del nutriente per decidere la terapia opportuna. Gli aminoacidi, ad esempio, sono molto utili ad aumentare il dispendio calorico, mentre al contrario gli zuccheri richiamano troppi liquidi.
Sempre negli ultimi anni abbiamo messo a punto i biofarmaci, che sono diventati il supporto essenziale per evitare blocchi metabolici, fame incoercibile, nervosismo e insonnia.
Il dietologo, in veste anche di medico estetico, riesce a localizzare molto bene il dimagrimento; con le moderne terapie elettromedicali e iniettive, la possibilità di perdere i chili in eccesso in zone specifiche di accumulo di adiposità localizzata è diventata reale e alla portata di tutti.

 

Vi aspetto a Brescia, nel mio Poliambulatorio medico chirurgico.

 

Dietologo a Brescia - Dr. Enrico Filippini

Dietologo Prof. Enrico Filippini