+39 030 2807547
Diete commerciali

Diete commerciali e diete famose: non sono così efficaci

Pubblicato il

I medici esperti in dietologia, in scienza dell’alimentazione ed in nutrizione del poliambulatorio medico chirurgico dott. Enrico Filippini hanno sempre condannato le diete commerciali, cioè quei modelli di alimentazione che, come le mode, vengono lanciati da tv e settimanali e fatti passare come miracolosi, evidenziando il fatto che vengono seguiti anche dai VIP di tutto il mondo.

Frustrante per il medico specialista in endocrinologia e dietologia, ma soprattutto per il paziente che, dopo l’ennesima dieta modaiola stagionale, si ritrova più grasso di prima e spesso con nuovi problemi.

Questo perché nessuno capisce che qualsiasi dieta, fatta male, comporta rischi di salute anche molto gravi; un’alimentazione scorretta aumenta il rischio di morte per infarto, cancro, diabete e altro ancora.

 

A sostegno della tesi dei medici dietologi del centro medico dimagrante di Brescia c’è la pubblicazione, molto importante, presente sugli Annals of Internal Medicine, sull’efficacia dei programmi di calo ponderale, redatta da Kimberly Gudzune della Divisione di medicina generale alla Johns Hopkins University School of Medicine.

I ricercatori statunitensi hanno analizzato ben 45 studi di valutazione su 11 programmi commerciali venduti per perdere peso, (Weight Watchers, Jenny Craig, Nutrisystem, Health Management Resources (Hmr), Medifast, Optifast, Atkins, The Biggest Loser Club, eDiets, Lose It! e SlimFast) confrontando i risultati ottenuti in termini di calo ponderale con quelli osservati nei soggetti di controllo, che hanno ricevuto le consuete informazioni nutrizionali e consulenza dietologiche.

 

Disastrosi i risultati di molte diete commerciali; mediocri di altre.

Nessuna ha mantenuto le aspettative che, rileggendo riviste e rotocalchi, sembravano miracolose.

Significativo il commento finale degli scienziati : «Questi dati evidenziano un fatto noto da decenni: il successo di una dieta è strettamente legato al modo in cui è strutturata, che a sua volta condiziona l’aderenza del paziente».

 

I medici dietologi e nutrizionisti del poliambulatorio dietologico di Brescia sanno molto bene questo; da alcuni anni hanno sviluppato l’efficace “dieta dinamica”,cioè una dieta dimagrante che attinge a tutte le pubblicazioni scientifiche più importanti.

Con la dieta dinamica, personalizzata come un vestito su misura, il paziente esprime le sue condizioni e il medico dietologo specialista modella un programma specifico.

La dieta dinamica verrà strutturata sulla base delle vostre reali necessità: vi permetterà di dimagrire velocemente;  di dimagrire solo di grasso e non di muscolo; di dimagrire nei punti localizzati; di dimagrire senza pesare tutto ciò che mangiate.