+39 030 2807547
Dieta dimagrante

Dieta dimagrante e pensieri sabotatori

Pubblicato il

Dieta dimagrante: il dietologo endocrinologo dott. Enrico Filippini ci spiega come funziona.
Dimagrire e perdere l’odiato carico di chili in eccesso è molto importante per tutti, ma tremendamente difficile.

 

Ai medici esperti in dietologia del poliambulatorio medico chirurgico Filippini è sempre stato a cuore riuscire a capire tutte le motivazioni che spingono a intraprendere un programma di dieta dimagrante, ma che a volte rimane solo un buon proposito e nulla di più.
Perché la dieta deve sempre partire il Lunedì? Perché già il Mercoledì i buoni propositi sono al lumicino? Perché le percentuali di insuccesso, nonostante i medici specialisti dietologi del centro di dietologia di Brescia abbiano percentuali eccellenti di ottimi dimagrimenti, sono sempre troppo alte?
Gli endocrinologi del centro dimagrante di Brescia hanno elaborato una particolare tabella che permette di riconoscere, catturare e vincere definitivamente i “pensieri distruttivi” che ci distolgono e ci allontanano dalla dieta, sabotando tutto il castello di buoni propositi che avevamo costruito per iniziare il percorso.

 

Ma quali sono i pensieri distruttivi?
Il più frequente è il pensiero da “autogiustificazione negativa”: “mangio perché sono stressato, perché è l’unica gratificazione, perché sono con i clienti ,perché sono felice, annoiato, depresso”.
Le persone con bassa stima di sé invece hanno il seguente pensiero distruttivo: “mangio, non dovrei, lo so, ma sono un debole, non ho forza di volontà, faccio schifo”.
Per evitare di continuare ad autocriticarsi, a denigrarsi, improvvisamente smette di fare la dieta.Molte persone a dieta invece pensano in modo distruttivo ai precedenti fallimenti e ritengono che “tanto anche questa volta non ce la farò, anche perché qualsiasi cosa mangio dopo ingrasso”.
Quarto pensiero distruttivo è quello dell’ingiustizia sociale, dell’odio contro i magri “che maledetti possono mangiare tutto e io ingrasso con una mela”.

 

I pazienti del poliambulatorio medico chirurgico dottor Enrico Filippini vengono abituati dagli specialisti dietologi a riconoscere i pensieri distruttivi che si intromettono, prima o poi, sempre nel percorso dimagrante e ad affrontarli con gli strumenti volta per volta giusti da utilizzare.
Anche questo supporto è importante, come tutti gli altri, per raggiungere il meraviglioso traguardo finale, facile da raggiungere quando ad aiutarti c’è un vero esperto.