+39 030 2807547
di-cosa-si-occupa-un-endocrinologo

Di cosa si occupa l’endocrinologo?

Pubblicato il

L’endocrinologia è la specialità medica che diagnostica, classifica e cura le disfunzioni e le patologie delle ghiandole endocrine. Parlo, ad esempio, della diabetologia, dell’andrologia, dell’obesiologia, della medicina estetica e dell’antiaging.
Spesso noi endocrinologi siamo coinvolti in sofisticati gruppi multidisciplinari per studiare, diagnosticare e curare disfunzioni o patologie di particolare impegno (come, ad esempio, la cura delle infertilità).
L’endocrinologo lavora in team super specializzati anche per la risoluzione di problematiche legate alla sessualità maschile e femminile, spesso causate da un cattivo funzionamento ghiandolare.

Oltre i cinquant’anni, inoltre, diventa preponderante proprio la componente endocrina, tanto nelle donne quanto per gli uomini.

 

Endocrinologia e identità sessuale

Vogliamo, cari amici, spingerci un poco più oltre? Possiamo allora parlare dei problemi endocrini che possono causare problemi nell’identità sessuale. Patologie di alcune ghiandole endocrine, se presenti in giovane età, possono determinare ambiguità morfologiche e sessuali molto complesse da diagnosticare. La comparsa di segni caratteristici dell’altro sesso (ad esempio la comparsa di peli neri o diradazione di capelli nelle giovani donne, o la presenza di aumento di volume del seno nei maschi), devono sempre indurre un genitore ad accompagnare il figlio dall’endocrinologo.

Questi problemi insorgono anche negli adulti, ma con minori ripercussioni psicologiche, sociali e sessuali.

 

L’obesiologia

Per concludere vi voglio parlare dell’obesiologia. Mentre la dietologia si occupa dell’utilizzo dell’alimentazione ottimale per la salute ed è solo uno dei numerosi strumenti che abbiamo per mantenerci in forma, per dimagrire quando siamo sovrappeso o obesi abbiamo bisogno delle terapie dimagranti, che si allontanano molto dal concetto di dieta nel senso appropriato del termine. Infatti, in questo caso, si interviene sull’alimentazione, forzandola verso il catabolismo, unendola al movimento, all’attività fisica e utilizzando anche biofarmaci, terapie cognitive e comportamentali, oppure curando le disfunzioni endocrine.
L’endocrinologo-obesiologo è lo specialista indicato a praticare il miglior protocollo dimagrante.

 

Articolo su profilo salute: Di cosa di occupa un endocrinologo

 

Dottor Enrico Filippini endocrinologo

Dott. Enrico Filippini