+39 030 2807547
tummy tuck

Cuscinetti di grasso? Grazie alla LESC non dovrete più pensarci!

Pubblicato il

L’incontro col dott. Toschi

Ricordo ancora, nonostante siano passati gli anni, come ho incontrato il caro amico dottor Stefano Toschi, superconsulente del nostro Poliambulatorio medico chirurgico.

Avevo letto e sentito della LESC (Lipoemulsione sotto cutanea) come di una nuova tecnica microchirurgica poco invasiva per eliminare definitivamente i cuscinetti di grasso da cosce, glutei, addome, fianchi, mento e braccia. In pratica una sottilissima sonda ad ultrasuoni viene introdotta direttamente nel tessuto grasso, che viene sciolto dall’ultrasuono e in parte fatto fuoriuscire; quello rimanente viene riassorbito dall’organismo.

In coincidenza di un importante congresso europeo, ero ospite in uno dei primi workshop seminario di pratica della LESC, e non vedevo l’ora di accedere a tutte le informazioni e intraprendere il percorso di acquisizione della tecnica.

Abituato da sempre a ricevere le prime importanti novità in medicina e chirurgia estetica dai più grandi luminari anglosassoni, rimasi stupito quando mi trovai al cospetto di un collega italiano, appunto il dott. Stefano Toschi, come primo referente ed esperto della metodica.

Avevo fatto ore di aereo e aeroporto per incontrare un italiano distante un’ora di autostrada da Brescia!

Il dott. Toschi all’opera

Ero l’unico medico italiano presente e quindi feci subito conoscenza col dottor Toschi, che si rivelò estremamente gentile e disponibile, dote che ora apprezzano molto anche i nostri pazienti.

Mi offrì la possibilità di affiancarlo nella lezione introduttiva sulla LESC, durante la quale spiegò che l’indicazione è quella di togliere i cuscinetti resistenti alle pratiche mediche come mesoterapia o lipolisi con infiltrazioni locali.

Finalmente giunse il momento più importante, e una volta fatta accomodare la paziente fui invitato ad assistere il dottor Toschi durante l’intervento di LESC, e rimasi davvero sbalordito!

La terapia è il tipico micro intervento di chirurgia ambulatoriale (“ambulatoriale” significa ambulatorio fornito di sala per la microchirurgia, attestata dagli organi competenti).

Il mio collega, specialista in chirurgia plastica e primario ospedaliero, ha condotto l’intervento con tutte le particolari conoscenze e gli accorgimenti tipici di chi lavora da trent’anni in sala operatoria con lo scopo di ridare forme e profili ai corpi e ai visi delle persone.

A questo punto, dopo aver visto la raffinata tecnica, mi sono detto che non avrei mai potuto essere io l’esperto della LESC a Brescia, perché nel mio Poliambulatorio deve essere sempre privilegiata l’eccellenza.

Quindi, come mi sono organizzato? Semplice, ho chiesto al dott. Toschi, nel frattempo diventato membro dell’associazione nazionale GIST (Gruppo italiano studio nuove tecnologie) di prendersi cura dei miei pazienti nel momento in cui avessero deciso di sottoporsi alla LESC.

Chiunque voglia eliminare definitivamente i cuscinetti di grasso di troppo viene a trovarci al Poliambulatorio e riceve la miglior consulenza possibile. Spesso posso eliminarli con la medicina estetica o con le nuovissime diete lipolitiche, ma se durante la visita capisco di avere difficoltà chiedo il parere del dott. Toschi, ormai divenuto Presidente dell’associazione medica LESC.

Il dottor Toschi ha all’attivo ben 4000 interventi di chirurgia plastica e oltre 500 interventi di LESC ambulatoriale in anestesia locale, senza punti di sutura e ripresa pressoché immediata dell’attività lavorativa e sportiva. I risultati sono visibili già dopo poche settimane, ed è necessario un solo trattamento per zona.

Dott. Enrico Filippini