+39 030 2807547
shutterstock_198055862

Come curare i problemi di alopecia e calvizie

Pubblicato il

ALOPECIA MASCHILE E ALOPECIA FEMMINILE

L’alopecia maschile e soprattutto l’alopecia femminile è un grave problema estetico che può essere definito traumatico per gli uomini e drammatico per le donne.

La perdita di capelli si presenta spesso negli uomini giovani in maniera estremamente veloce e totale. Negli uomini più maturi e nelle donne dopo i quarant’anni, al contrario, la calvizie o alopecia è più lenta nel progredire e può essere per questa ragione bloccata in tempo.

 

UN PRIMO APPROCCIO AI PROBLEMI DI ALOPECIA E CALVIZIE

Nel nostro Poliambulatorio di Brescia seguiamo con passione e competenza trentennale i signori e le signore con calvizie o alopecia, consigliando le diverse cure in funzione di sesso e gravità della perdita di capelli.

La lozione è ovviamente la prima terapia che consigliamo. La lozione è in realtà spesso una cura sofisticata da applicare localmente. Agisce infatti sul bulbo e sulla matrice del capello e lo rinforza; inoltre, la lozione galenica, interferisce attivamente sui fattori ormonali che provocano, diversamente nei due sessi e diversamente nelle diverse cadute, la debolezza e la caduta del capello.

Spesso la cura topica con la lozione preparata galenica è associata alla terapia per bocca più adeguata che completa l’intervento da effettuare a domicilio dal paziente.

 

MESOTERAPIA DEL CAPELLO

Nei casi di alopecia più gravi nel nostro Poliambulatorio pratichiamo con successo da anni l’infiltrazione di prodotti stimolanti il bulbo (vitamine, antiossidanti, idratanti, trofizzanti) sempre che agiscono anche sul metabolismo degli ormoni che causano l’alopecia. L’alopecia è dovuta quasi sempre a problemi ormonali e le nostre cure sia topiche che mesoterapiche locali sono sempre modulanti il sistema ormonale.

 

MA A QUALCUNO NON BASTA…

Spesso però i nostri pazienti, uomini o donne, ci chiedono di poter inserire nuovi capelli nelle zone che sono state lasciate troppo tempo senza cura e che quindi sono definitivamente calve. La chiamiamo calvizie definitiva o alopecia definitiva la perdita di capelli che accompagna l’atrofia del bulbo e la perdita della matrice.

In questo caso il nostro team ha cercato per anni l’alternativa al trapianto. Perché? Perché a molti uomini e soprattutto donne affette da alopecia moderata spaventa l’idea di sottoporsi ad un vero e proprio intervento chirurgico. Perché la paura di un esito negativo, la paura di una possibile infezione, la paura del dolore postoperatorio provoca l’allontanamento dell’idea e la decisione mai presa. Ma le paure, spesso giustificate, sono tantissime!

 

LA GRANDE ALTERNATIVA AL TRAPIANTO DI CAPELLI

L’alternativa l’abbiamo trovata ed è una alternativa che permette in un’ora di avere capelli nuovi nei punti desiderati. È una nuova procedura per evitare l’intervento chirurgico ma senza ricorrere a parrucche o similari. È una tecnica medica importata dal Giappone e che da anni è ampiamente utilizzata da migliaia di medici a Tokyo e in altre metropoli. È una tecnica che per innovazione, praticità, effetto estetico sarà utilizzata da tantissimi italiani con il problema della calvizie.