+39 030 2807547
onde d'urto per il pene

Curare l’impotenza erettiva con le onde d’urto funziona? Sì, funziona!

Pubblicato il

Da quando gli studiosi israeliani hanno scoperto che applicando sul pene onde d’urto migliora l’erezione sono passati diversi anni, ma ormai siamo sicuri che funzionano e abbiamo anche scoperto il meccanismo della loro azione.

Avete presente un terreno arido nel quale vengono messi tanti piccoli nuovi rigagnoli di acqua fresca? Le onde d’urto creano vasi nuovi nei corpi cavernosi. Questo processo si chiama neoangiogenesi, con il quale viene risolto definitivamente il problema erettivo poiché creano nuova circolazione là dove lo scarso afflusso di sangue non riesce invece a dare ingrossamento e rigidità.

Il corpo cavernoso del pene è come una spugna che durante l’erezione si riempie di sangue e se il sangue non arriva non c’è erezione. Le onde d’urto risolvono il problema.

Ultimamente sono ancora più ottimista perché ho letto i primi dati dello studio sulla terapia a onde d urto a bassa intensità per disfunzione erettile coordinato dalla SIA, la società italiana di andrologia. Noi medici andrologi del Poliambulatorio Medico Chirurgico Dott. Enrico Filippini di Brescia seguiamo con grande interesse il nuovo studio multicentrico che coinvolge tutto il nostro paese. Pazienti maschi impotenti con diversi tipi di mancata erezione, lieve o severa, vengono studiati prima e dopo l’applicazione di onde d’urto peniene. Lo studio inerente alle onde d’urto per il pene non è terminato ma i primi risultati mi sembrano estremamente positivi. Addirittura risultati positivi fino al 70% dei pazienti impotenti, attraverso una cura totalmente banale e indolore la guarigione! Il protocollo per curare la disfunzione erettile è sostanzialmente identico a quello utilizzato nel nostro poliambulatorio andrologico di Brescia, dove per potenziare l’effetto guaritore delle onde d’urto contro l’impotenza associamo il prodotto galenico sapientemente dosato. Evitare di utilizzare le pillole dell’amore è sempre stata l’aspirazione dei nostri pazienti dell’ambulatorio specializzato in andrologia di Brescia. I potenziali effetti collaterali, l’orario di assunzione, la mancanza di spontaneità spesso mal tollerata dai partner e molto altro. La seduta di onde d’urto nel poliambulatorio medico chirurgico andrologico del Dott. Enrico Filippini dura poco meno di mezz’ora. Il particolare manipolo arrotondato viene appoggiato sul pene e fatto scorrere lungo il decorso delle arterie dell’organo sessuale. Nessun ago, nessun dolore, ma soltanto il rumore della speciale apparecchiatura per generare onde sonore d’urto specifiche per il pene. Poiché le onde d’urto sono diverse tra di loro, le onde utilizzate in ortopedia sono diverse da quelle utilizzate dai fisioterapisti e per la medicina estetica. In andrologia abbiamo a disposizione apparecchiature adatte a lavorare con i parametri indicati proprio dai colleghi israeliani, con manipoli adatti al pene.

Prima di effettuare la cura ad onde d’urto per la disfunzione erettile e sottoporre al ciclo di sedute il paziente è necessaria e giusta una visita specialistica.