+39 030 2807547
cosa-fare-per-dimagrire

Cosa fare per dimagrire nel modo corretto

Pubblicato il

A molti di voi sarà successo di passare un periodo “molto complicato” nel riuscire a mantenere il peso forma.
I motivi sono diversi, anche se alcuni molto frequenti: i super volenterosi dell’ultima sigaretta (ci sono passato anche io), le donne in menopausa, un lavoro stressante, ma anche un periodo stressante, soprattutto protratto nel tempo; una cura farmacologica, una nuova gelateria sotto casa, e tanto altro ancora.
La corsetta della mattina, un piattino di insalata a mezzogiorno, e tutto potrebbe risolversi facilmente, se non fosse che i buoni propositi durano giusto giusto un paio di giorni; in effetti mettersi a dieta in un mondo come il nostro è ardua impresa: sul quotidiano ti spiattellano il miglior piatto di pasta del giorno, in ufficio tutti i giorni c’è un compleanno da festeggiare, e alla tv la Clerici sforna manicaretti a ripetizione!
Anche se con tutti i sensi di colpa del caso, allora, non rimane che rivolgersi alla pillola miracolosa, e a questo punto la realtà supera anche l’immaginazione: dalla pianta magica coltivata dalla vicina, al porta a porta, passando dal dr. Oz, è una continua gara a chi promette più chili persi, nel tempo minore, mangiando più di prima, diventando anche più alti e con i denti sbiancati; il massimo della libidine è riuscire persino a dimagrire dormendo, un po’ come tanti anni fa si imparava l’inglese… e si vedono i risultati!
La cosa rischia di finire fuori controllo quando si passa ad internet: nella rete può trovarsi di tutto, mancando quasi totalmente dei più elementari canali di controllo, e aumenta di molto il rischio di comprare prodotti alterati, anche potenzialmente nocivi.
Ma, allora, che fare?

Come medico dietologo , ovviamente, premetto che la soluzione è quella di dimagrire con l’alimentazione giusta, considerando la disponibilità anche, recente, di pasti sostitutivi molto buoni e dimagranti.
Detto questo, la possibilità di aiutare il paziente in difficoltà esiste, ma l’aiuto non può essere uguale per tutti.
Ognuno di noi ha caratteristiche peculiari, e le difficoltà nel raggiungere il peso ideale, come abbiamo visto, sono diverse per ogni individuo, e ogni individuo deve avere la sua personale soluzione.

Validissimi nuovi integratori possono essere prescritti in ambito dietologico, ma anche preparati galenici costruiti su misura, in stretta collaborazione tra medico, farmacista e soprattutto paziente.

Soprattutto il paziente, lo ribadisco! Perchè il paziente può essere aiutato, se necessario, a superare i molti ostacoli che si frappongono al risultato finale, ma sempre dopo che sia stato ampiamente informato sui principi del composto, e avere ottenuto il suo consenso e la sua piena collaborazione.

Nessuno di voi può dimagrire demandando a qualcun altro, ma tutti potete essere in forma semplicemente collaborando nello sviluppare e sostenere con il medico un programma tutto vostro, che vi permetterà di ritrovare finalmente lo stato di super forma che tanto avete desiderato.

A questo proposito ho appena avviato un nuovo servizio di Chat online sul questo sito del Poliambulatorio Medico Chirurgico Dottor Enrico Filippini così potrai confrontarti in tempo reale con me, chiacchierando degli argomenti che ti stanno più a cuore e delle difficoltà che puoi incontrare nel percorso di dimagrimento.

 

Dottor Enrico Filippini

Dott. Enrico Filippini