+39 030 2807547
dietologiabrescia

Com’è cambiata la dietologia

Pubblicato il

DALL’ALIMENTAZIONE-ESTETICA AL CONCETTO DI ALIMENTAZIONE-SALUTE

Fino a pochi anni fa tutti i problemi dell’alimentazione erano gestiti da società commerciali, centri estetici, farmacie ed erboristerie.

Coloro che si rivolgevano ai medici erano i pochi che soffrivano di gravi obesità o avevano forme di fame morbosa e irresistibile o speravano di ricevere dal medico la ricetta miracolosa. In pratica la nutrizione e i problemi legati al peso erano considerati un semplice problema estetico, nulla di più…

Finalmente negli ultimi anni l’alimentazione corretta e la nutrizione corretta, i problemi legati al sovrappeso e all’obesità sono stati posti in risalto per la crescente dimostrazione scientifica dei grandi problemi di salute ad essa legati. Per questo è sempre maggiore l’importanza e la competenza degli specialisti.

 

I NUOVI DUE SERVIZI DI DIETETICA CLINICA E NUTRIZIONE

Anche il Poliambulatorio dottor Enrico Filippini, che da più di trent’anni è impegnato con successo nella diagnosi e cura dei problemi di nutrizione e di peso, ha sentito l’esigenza di “Super Specializzarsi” e di poter garantire ai pazienti il meglio per ogni disciplina nel campo della nutrizione e del benessere ad essa legato.

 

DIETOLOGIA CLINICA

Da qui l’esigenza di creare due servizi ben distinti: da una parte il servizio di dietologia clinica, di cui è responsabile il nostro DS Enrico Filippini, endocrinologo, totalmente dedicato al dimagrimento generalizzato e in particolare localizzato. Quello del prof filippini è un servizio dedicato alla diagnosi attraverso test, esami strumentali e ormonali e quindi alle terapie dimagranti più innovative. Diete bilanciate, diete proteiche e le ultimissime diete fast e SAIP (Sistema Alimentare Integrato Proteico) con il relativo libro dedicato. I biofarmaci, le terapie con Endospheres e Vela Shape, i pasti sostitutivi… Difficile resistere a un dimagrimento impostato in questo modo.

 

NUTRIZIONE E NUTRIZIONE DELLO SPORT

Estremamente di alto livello anche il secondo servizio, di Nutritional Sport Expert di cui è responsabile il biologo dottor Sacha Sorrentino. Il dottor Sorrentino, esperto scientifico del noto laboratorio “Istituto di Medicina Biologica” ha maturato in questi ultimi anni grande esperienza nella gestione biologica e nutrizionale degli sportivi professionisti. Rugby, tennis, calcio, bicicletta e corsa alcuni dei suoi importanti testimonials.

La sua specialità consiste nei test genetici e soprattutto nei test ormonali che permettono di dosare gli alimenti ottimali di ogni atleta e di valutare l’effetto che ha alimentazione e allenamento sull’atleta. Abbiamo assistito a incredibili aumenti prestazionali e muscolari nei pazienti del dottor Sorrentino!

 

LA BIOLOGIA AL SERVIZIO DEI NOSTRI FIGLI E DELLA LORO SALUTE

Per concludere ricordiamo il servizio di nutrizione del bambino. Alcune patologie e allergie come la celiachia, l’allergia al nichel, l’intolleranza al lattosio, la resistenza insulinica, l’ipertensione hanno una componente genetica molto forte e dominante. La dominanza però è ampiamente controllabile da sani comportamenti e buona nutrizione, specifica a prevenire il singolo problema. Conoscere per il proprio figlio la singola predisposizione consente al genitore di orientare nutrizione e integrazione ideali alla salute presente e futura. Per esempio se il proprio figlio ha la predisposizione all’intolleranza al lattosio, dimostrabile con il test genetico specifico, il genitore potrà sospendere il latte vaccino e inserire un latte vegetale arricchito per mantenere il piacere del gusto eliminando le insidie sulla salute e il benessere!