+39 030 2807547
Centro per la menopausa

Brescia: un nuovo centro per la menopausa

Pubblicato il

Essere endocrinologo a Brescia, avere la capacità di curare la menopausa e i problemi della menopausa a Brescia; il poliambulatorio medico chirurgico dott. Enrico Filippini, attraverso la collaborazione esclusiva attivata in estate con gli amici di C.T.F.Point, laboratorio leader nella diagnostica in endocrinologia e del metabolismo microbiotico, è in grado finalmente di affrontare con successo i problemi reali della donna in menopausa mettendo a disposizione un nuovo centro per la menopausa.

 

 

 

La menopausa in realtà inizia a mostrare le negatività a partire dai quarant’anni con alterazioni del ciclo ma soprattutto con variazioni aspecifiche dello stato di benessere soggettivo. L’umore altalenante, difficoltà di concentrazione e memoria, sessualità lievemente calata, comparsa di rughe. Non è lo stress, la famiglia ,il lavoro ma gli estrogeni che calano, o forse il testosterone e il dhea.

 

Sempre più spesso i disturbi che ho prima elencato iniziano in giovane età e questo fenomeno prende il nome di menopausa anticipata, precoce.
La progressiva diminuzione procreativa che accompagna la premenopausa-menopausa è tollerata dalla donna moderna; non accettabile è invece la progressiva mancanza di ormoni.

Quale quarant’enne o cinquantenne accetta cali di umore e concentrazione sul lavoro? Nel pieno della carriera lavorativa e della propria vita affettiva la memoria tradisce, il sonno diventa irregolare, la vita sessuale meno appagante, il viso sempre più gonfio e segnato, cadente.

 

Fino ad ora quale è stata l’alternativa?

Continui batti e ribatti con medico curante e ginecologo; “signora i suoi esami sono ancora normali, oppure non troppo ma dobbiamo aspettare un po’ di tempo per essere precisi, e poi si ricordi che la cura è solo la terapia ormonale sostitutiva con i rischi connessi”.

Abbiamo finalmente un’arma in più per aiutare chi è affetto da disturbi legati alla menopausa a Brescia.
Con l’effettuazione di un semplice test della saliva del rinomato laboratorio C.T.F.Point possiamo sapere il livello esatto di ormoni sessuali femminili ma anche di altri ormoni tra i quali dhea, testosterone, cortisolo.

Ricevuto il referto, il nostro endocrinologo del centro per la menopausa di Brescia, si collega in videoconferenza con il laboratorio per il consulto personalizzato e per inquadrare l’origine del problema della paziente.

Nell’ultima e decisiva fase la paziente effettua il colloquio con l’endocrinologo esperto in menopausa del poliambulatorio di Brescia e vengono prospettate le soluzioni.
Le terapie sono tante e impensabili per chi ritiene possa esistere solo la terapia ormonale sostitutiva farmacologica.
Tra le soluzioni uniche e a 360 gradi viene incluso, oltre al programma endocrinologico endogeno, il nuovo protocollo preAGE cutaneo, esclusivo del poliambulatorio medico chirurgico del dott. Enrico Filippini di Brescia.