+39 030 2807547
Relationship concept. Woman and man sitting on couch looking serious to each other face to face

Alopecia e calvizie: le diversità tra l’uomo e la donna

Pubblicato il

TRENT’ANNI ENDOCRINOLOGO A BRESCIA

Essere stato uno dei primi endocrinologi a Brescia, anche per questioni anagrafiche, ha comportato l’acquisizione di una vasta esperienza da parte del direttore sanitario del Poliambulatorio Medico Chirurgico Filippini di Brescia.

 

ENDOCRINOLOGO SPECIALISTA DELLA CALVIZIE O ALOPECIA MASCHILE E FEMMINILE

Endocrinologia vuol dire anche la diagnosi e la cura dei problemi di calvizie maschile e femminile, detta anche alopecia maschile e femminile. “La perdita di capelli negli uomini è un trauma, nella donna un dramma” sono le parole del prof Filippini quando viene intervistato riguardo la cura dell’alopecia. In effetti la calvizie femminile deve assolutamente essere curata al suo presentarsi, o quanto meno nascosta come meglio è possibile.

 

UOMINI E DONNE SONO SEMPRE DIVERSI TRA LORO

Gli specialisti del Poliambulatorio hanno quindi studiato, discusso nei vari congressi di tricologia e infine creato due modalità di formulazione terapeutica galenica per uomini calvi e donne calve.

Perché questo? Semplicemente perché sono diverse le cause della calvizie maschile e femminile e sono diverse le modalità con cui vengono persi i capelli tra uomini e donne. Mentre gli uomini si diradano partendo dalle tempie e fronte le donne perdono i capelli  dal centro della testa; spesso la linea frontale viene risparmiata persino nelle fasi terminali dell’alopecia più grave e totale.

 

FARMACI GALENICI IN LOZIONE DIVERSI PER UOMINI CALVI E DONNE CALVE

Formule diverse, quindi, per salvare i capelli di uomini e donne. Gli uomini e le donne devono la loro differenza per le rispettive componenti genetiche e ormonali. Cromosomi diversi, concentrazioni di testosterone e di estrogeni diverse… la pelle è diversa, i peli sono sviluppati in modo diverso, e infine anche i capelli sono diversi tra uomo e donna. Quindi anche la diagnosi e la cura della perdita dei capelli deve essere diversa!

Infatti mentre la diagnosi dei problemi ormonali legati alla caduta dei capelli maschile si orienta verso un eccesso di derivati metabolici del maggior ormone di provenienza testicolare, quella femminile cerca soprattutto variazioni di funzione tiroidea, ovarica e surrenale.

Quindi la formulazione galenica indicata per un uomo potrebbe essere ricca di modulatori del metabolismo del testosterone, mentre quella femminile un insieme di sostituti degli ormoni mancanti o drasticamente diminuiti, spesso derivati del metabolismo degli ormoni ovarici e surrenali.