+39 030 2807547
zone di iniezione dell'acido ialuronico

Acido ialuronico – La qualità si paga ma evita terribili sorprese

Pubblicato il

Cari amici,

oggi cerco di essere estremamente semplice, ed evito inutili sermoni poichè l’argomento è molto importante.

Voglio semplicemente farvi capire come fare ad evitare terribili conseguenze, che si presenteranno dopo essere stati “sedotti” dal costo basso dell’acido ialuronico.

Vi spiego questo, perchè capita, ormai sempre più spesso, sentire offerte di applicazioni di acido ialuronico a prezzi impossibili, impossibili per uno ialuronico di alta qualità, ovviamente, ma non per i cattivi prodotti.

 

Quando, venticinque anni fa, ho iniziato a fare l’endocrinologo estetico (già, io sono uno dei pochissimi con la vocazione!! Ai miei tempi tutti volevano fare il dentista, e mi guardavano male quando mi vedevano affascinato dalle celluliti!), contro l’invecchiamento del viso non esistevano terapie mediche, ma solo il lifting.

Poi è arrivato il collagene (del silicone non parlo neppure) e per tutti i dieci anni di grande successo di questo filler, sapete quante siringhe ho iniettato? Forse due o tre, non perchè mancassero coloro che lo richiedevano, anzi. Ma non mi fidavo; il collagene era fantastico come effetto antirughe, eccezionale nel riempimento, ma aveva un grande difetto: poteva provocare allergie, anche pericolose, talvolta, seppur raramente, deturpanti.

Non ho mai sopportato l’idea di iniettare qualche cosa che potesse, anche se raramente, danneggiare gravemente una mia paziente, quindi non lo facevo, anche se sapevo che si sarebbero rivolte ad altri medici estetici.

Finalmente, poi, hanno “scoperto” le grandi doti dell’acido ialuronico; mi ricordo che le prime fiale sono andato personalmente a comprarle in Svezia, paese dove avvenne la scoperta e la iniziale commercializzazione. Ero entusiasta, finalmente il prodotto ideale per risolvere i problemi del viso.

L’acido ialuronico riempie delicatamente le piccole rughe, i solchi ed anchele labbra:

ad alta concentrazione per ridare volume ai visi stanchi e cadenti, quello a media concentrazione per le labbra e le nasogeniene e la bassa concentrazione per codici a barre e perioculari, persino per ottenere una strepitosa rivitalizzazione, con la pelle che recupera la luminosità dei tempi migliori.

 

Perchè con l’utilizzo dell’acido ialuronico non c’è il rischio di allergie?

Semplice, perchè lo ialuronico è uno zucchero, e non contiene le proteine tanto temute, ad eccezione degli ialuronici prodotti male, quelli che provengono da laboratori di paesi molto “elastici” nella legislazione.

 

Dovete sapere, che durante la sintesi dello ialuronico, si formano dei composti proteici, ma che vengono del tutto eliminati, dalle aziende di alto livello, attraverso costose procedure di purificazione, e che sono una delle ragioni (direi la più importante) dell’alta qualità di certi prodotti rispetto ad altri, e del relativo alto costo.

Alla fine, avviene che, mentre certi ialuronici mantengono realmente la caratteristica più importante di purezza e mancanza di proteine, altri non conservano questa integrità.  Ed è proprio per questo motivo che costano di meno, anche meno della metà; e voi dovete sapere che se uno ialuronico costa la metà di un altro, è perchè può essere non puro, e quindi non rispondente alle vostre esigenze.

Nel mio Poliambulatorio medico chirurgico a Brescia non viene utilizzato ialuronico scadente perciò vi chiedo di non domandare iniezioni con prodotti di bassa qualità che potrebbero rovinare la vostra pelle e soprattutto la vostra salute. Io in primis mi riufiuterò sempre di sottoporvi a questo tipo di trattamenti con queste condizioni.

Ho rinunciato a tanti pazienti che volevano il collagene, e ne ho rifiutati tantissimi quando c’era  purtroppo dei semipermanenti, che contenevano derivati della plastica.

 

Se desiderate trattamenti con acido ialuronico, utilizzerò il più puro, il più sicuro e che purtroppo, aimè, sarà anche discretamente costoso.

Purtroppo non è possibile ottenere la qualità alta con il prezzo basso, ma la qualità alta con la sicurezza maggiore, quello, sì!

Telefonatemi, amici miei, o scrivetemi, specialmente per chiedere chiarimenti.

Sono sicuro, lo riscontro tutti i giorni nel mio poliambulatorio, che non avete sempre tutto chiaro, e se volete intraprendere un nuovo percorso estetico, sarò contento di aiutarvi nella scelta migliore!

A presto

 

 

 

Dottor Enrico Filippini

Dottor Enrico Filippini

Dott. Enrico Filippini